I residenti dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione sono assicurati, ma non verranno risarciti sulla propria casa.
Il governo italiano promette l’adozione di un decreto legge con l’obiettivo di stanziare i primi finanziamenti a sostegno delle zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Nonostante la popolazione sembra essere tutelata da ogni punto di vista, chi possiede ancora case invase dal fango e dai rifiuti ha ricevuto una cattiva notizia.
Il disastro degli alluvionati senza risarcimenti
Come racconta Repubblica, la maggior parte dei cittadini di Forlì, Cesena o Faenza, dichiarano di aver contattato le proprie agenzie per quanto riguarda le assicurazioni sulla casa, ma di aver ricevuto più o meno sempre la stessa risposta: “Ci dispiace, ma la sua polizza non copre eventi come questo”.
Un dramma per gli alluvionati che, oltre a tutti i disagi provocati dal maltempo, adesso si ritrovano senza risarcimenti per le loro case. Solo pochi italiani hanno infatti assicurato la casa contro gli eventi naturali, mentre la grande maggioranza della persone che hanno perso la casa “non riceveranno niente dalle loro compagnie, perché queste polizze non coprono i cosiddetti “eventi catastrofali”.
“È decisivo che il decreto del governo chiarisca la natura di questo evento, ma anche che le compagnie non si nascondano dietro ai cavilli nascosti nei contratti”, spiega Valentino Minarelli, segretario regionale del Sunia Cgil durante un’intervista a Repubblica. In Italia, il 75% delle abitazioni è esposto a un rischio significativo di calamità naturali, ma poco meno del 5% viene protetto con una polizza apposita.